Grazie alla CartaCultura, si agevola l’accesso alle attività legate al tempo libero, alla cultura, allo sport, all’istruzione e alla salute.
La CartaCultura è una tessera personale e gratuita per adulti e bambini di età superiore ai cinque anni. Essa dà diritto a sconti su oltre 4’200 offerte in tutta la Svizzera. La CartaCultura è richiedibile presso la Caritas Grigioni ed è valida per un anno, dopodiché può essere rinnovata a fronte di una nuova verifica della documentazione che attesta lo stato della propria situazione finanziaria.
La CartaCultura dà diritto a sconti su varie offerte nei settori della cultura, dell'istruzione, dello sport, del tempo libero e della salute. Per ottenere le agevolazioni, la CartaCultura deve essere presentata al momento del pagamento e menzionata quando si effettuano prenotazioni e ordini (ad esempio abbonamenti a giornali). Le istituzioni che partecipano al programma espongono l'adesivo rosso della CartaCultura nell'area della biglietteria, identificandosi in tal senso come "luoghi dalla solidarietà vissuta".
Con la CartaCultura si può beneficiare di sconti fino al 70% su molte offerte nel Cantone dei Grigioni e in tutta la Svizzera. A seguire alcuni esempi in tal senso:
La CartaCultura nei Grigioni è gratuita.
Gli utenti della CartaCultura beneficiano di agevolazioni in tutto il Paese. La CartaCultura regionale è pertanto utilizzabile per tutte le offerte della Svizzera intera.